Langhe
Da Pruvè DOC

Langhe
Da Pruvè DOC

Varietà: Nebbiolo-Barbera
Provenienza e suolo: Vigneto in comune Barbaresco – Serralunga d’Alba. Esposto a sud, sud-est, superficie 1,20 ha. Terreno calcareo argilloso, con presenza di zinco, magnesio e manganese.
Densità d’impianto di 5000 viti per ha., 1,3 Kg per vite. Maturità: entro 4-8 anni, a seconda dell’annata.
Altitudine: da 290 a 350 m.s.l.
Note degustative: Colore rosso rubino, con sentori nobili di rosa e mandorla. Al gusto è corposo e delicato. Le due varietà si completano l’una con l’altra per raggiungere un perfetto equilibrio: la Barbera dona colore ed acidità, il Nebbiolo la struttura, i tannini e l’eleganza.
Vinificazione: I grappoli severamente selezionati vengono raccolti verso la metà di ottobre; i grappoli di Nebbiolo e Barbera vengono vinificati separatamente in vasche d’acciaio a temperatura controllata.
La vinificazione dura 15 giorni per il Nebbiolo e 8 giorni per la Barbera a temperatura non superiore ai 30°C. I vini vengono poi trasferiti nelle barriques e nelle botti di Rovere di Slovenia; dopo 6 mesi si procedere all’assemblaggio Nebbiolo-Barbera. Il vino viene lasciato invecchiare per 18 mesi nelle barriques e nelle botti di rovere di Slovenia; una volta imbottigliato rimane ad affinare in bottiglia 12 mesi.
Alcool: 14% vol.