Barbaresco
Rio Sordo DOCG
Varietà: Nebbiolo 100%
Provenienza e suolo: Vigneto di Rio Sordo nel comune di Barbaresco. Terreni di età riferibile al periodo Tortoniano-Messiniano, cosiddetti “Marne di S. Agata fossili”. Ricchi di elementi come il manganese, lo zinco ed il boro, sono composti da particelle fini che tendono a formare strati laminari facilmente erodibili (marne siltose).
Note degustative: Colore rosso granato intenso con riflessi rubino scuro. Profumo complesso con sentori di liquirizia, piccoli frutti del sottobosco, cannella, chiodi di garofano e viola. Sapore: tannini pieni ed avvolgenti con retrogusto lungo di frutta matura. Per le sue caratteristiche di struttura e corposità si abbina bene ai piatti di carne, selvaggina e ai formaggi. Servire a temperatura di 17°C.
Vinificazione: L’uva selezionata viene diraspata e pigiata. La macerazione dura circa 15 giorni ad una temperatura massima di 30°C. La fermentazione malolattica si conclude prima della fine dell’inverno.
Affinamento per 24 mesi, in parte in botti da 25 hl ed una piccola parte in barriques. L’ulteriore affinamento in bottiglia dura per 10 mesi nella nostra cantina.
Alcool: 14% vol.